IL LABORATORIO

Una delle principali attività dell'Associazione è il "Laboratorio", inteso come spazio di protezione, di cura e di relazione, cui bambini e ragazzi partecipano, trasmettendo la loro creatività anche a distanza, e allo stesso tempo, esprimendo le loro potenzialità, sentendosi riconosciuti e accettati, singolarmente e nel gruppo. L'obiettivo è migliorare la qualità di vita del paziente e di chi presta le cure attraverso l'umanizzazione del percoso terapeutico.

Lo stato di "ben-essere" non può prescindere dalla relazione con sé stessi e con gli altri, ed è profondamente legato ad una dimensione emotiva ed empatica che bilancia gli stati d'instabilità e d'insicurezza generati dalla malattia. Pensiero costruttivo, creatività e fantasia possono condurre e mantenere questo stato di coscienza.

I Laboratori sono attualmente, al centro di un importante progetto di ricerca, studio e formazione, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (I.S.S.) in partnership con Armonica Onlus, Associazione Culturale D.I.M.A. e F.C.S.A. (Fondazione Casa Spirito e Arti).

La volontà di dare un taglio scientifico, nasce dall'esigenza di promuovere un consapevole e sempre più efficiente percorso a sostegno dei pazienti con malattie rare, che sia capace di migliorare la loro qualità di vita.

Il progetto include la partecipazione ai convegni nazionali, ai progetti di ricerca europei, alle consensus conferences per le linee guida all’utilizzo in ambito clinico-assistenziale. E' prevista inoltre, l’istituzione di master e corsi di formazione per gli addetti ai lavori e l'organizzazione di eventi di promozione e comunicazione. 

Obiettivi

Applied Research & Support - Laboratori esperienziali di "Health Humanities", aumentativi della qualità di vita nei pazienti con malattie rare e con altre patologie.

Education -  Sviluppo di un percorso di osservazione, riflessione e pensiero critico, negli studenti di discipline mediche ed educative riguardanti la diagnosi e la cura del paziente. Conoscere le basi biologiche dell’utilizzo di forme di comunicazione non verbale in ambito terapeutico.

Clinical Research -  Studio sui meccanismi d’azione e sull’effetto della comunicazione non verbale, in termini neurobiologici, in specifiche sindromi rare.

 

 

 

Armonica sostiene il progetto donando borse di studio

Bonifico Bancario

Inviaci un bonifico bancario

Scopri…
Aziende

Opportunità per le aziende

Scopri…
5 per mille

Dona con il 5 per mille in dichiarazione dei redditi

Scopri…
Armonica sostiene il progetto donando borse di studio

Bonifico Bancario

Dona tramite bonifico bancario
IBAN: IT87C0325003201010000102727
BANCA EUROMOBILIARE S.P.A.
VIA BRUXELLES, 51/53 ROMA 00198

Beneficiario: Armonica Onlus, Piazza Gandhi 3, 00144 Roma
Causale: Donazione Armonica Onlus

Armonica sostiene il progetto donando borse di studio

Aziende

Erogazione liberale
Con una donazione libera, l’azienda può sostenere il nostro lavoro quotidiano, esserci accanto nella realizzazione dei nostri eventi artistici, sostenere uno dei nostri progetti e farlo proprio. Vogliamo creare con le aziende un’alleanza che sia costruttiva per le persone più deboli che sosteniamo ogni giorno, perché il vostro gesto sia concreto e responsabile.

I benefici fiscali per le donazioni
Armonica  è una "ONLUS" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Se sei un'impresa puoi:

- dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86); o in alternativa

- dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Per avere la soluzione più adatta a lei, può rivolgersi al suo commercialista o al CAF di fiducia.

Si ricordi che per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l'attestazione della donazione: la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l'estratto conto bancario. Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti e i benefici fiscali non sono cumulabili tra loro.

Armonica sostiene il progetto donando borse di studio

5 per mille

Dona il tuo 5x1000 ad Armonica onlus

Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 per mille, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Puoi donare il tuo 5xmille anche se non presenti la dichiarazione dei redditi:
basta compilare la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di ARMONICA ONLUS: 97646870587. Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF"” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegna la busta a un ufficio postale, a una banca o a un intermediario per la trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Come donare il 5xmille?
E’ facile e non costa nulla!

Indica il codice fiscale 97646870587 nella tua dichiarazione dei redditi:

  1. Inserisci la tua Firma
  2. Inserisci il codice fiscale di Armonica Onlus nel riquadro: “Sostegno del volontariato e delle altri organizzazioni non lucrative…

SOSTENITORI