Erogazione liberale
Con una donazione libera, l’azienda può sostenere il nostro lavoro quotidiano, esserci accanto nella realizzazione dei nostri eventi artistici, sostenere uno dei nostri progetti e farlo proprio. Vogliamo creare con le aziende un’alleanza che sia costruttiva per le persone più deboli che sosteniamo ogni giorno, perché il vostro gesto sia concreto e responsabile.
I benefici fiscali per le donazioni
Armonica è una "ONLUS" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Se sei un'impresa puoi:
- dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86); o in alternativa
- dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
Per avere la soluzione più adatta a lei, può rivolgersi al suo commercialista o al CAF di fiducia.
Si ricordi che per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l'attestazione della donazione: la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l'estratto conto bancario. Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti e i benefici fiscali non sono cumulabili tra loro.