Dona il tuo 5x1000 ad Armonica onlus
Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 per mille, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
Puoi donare il tuo 5xmille anche se non presenti la dichiarazione dei redditi:
basta compilare la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di ARMONICA ONLUS: 97946870587. Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF"” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegna la busta a un ufficio postale, a una banca o a un intermediario per la trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
Come donare il 5xmille?
E’ facile e non costa nulla!
Indica il codice fiscale 97946870587 nella tua dichiarazione dei redditi:
Erogazione liberale
Con una donazione libera, l’azienda può sostenere il nostro lavoro quotidiano, esserci accanto nella realizzazione dei nostri eventi artistici, sostenere uno dei nostri progetti e farlo proprio. Vogliamo creare con le aziende un’alleanza che sia costruttiva per le persone più deboli che sosteniamo ogni giorno, perché il vostro gesto sia concreto e responsabile.
I benefici fiscali per le donazioni
Armonica è una "ONLUS" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Se sei un'impresa puoi:
- dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86); o in alternativa
- dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
Per avere la soluzione più adatta a lei, può rivolgersi al suo commercialista o al CAF di fiducia.
Si ricordi che per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l'attestazione della donazione: la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l'estratto conto bancario. Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti e i benefici fiscali non sono cumulabili tra loro.
Perché
Fare “testamento solidale” è un atto di generosità e di valore che vivrà anche dopo di noi. Significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito), una o più associazioni, organizzazioni, enti. È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato e modificato in qualsiasi momento. Puoi destinare una somma di denaro, un bene mobile, immobile, una polizza vita, il TFR o l'intero patrimonio indicando chiaramente l’organizzazione beneficiaria che si vuole sostenere.
Come
Le principali forme di testamento sono due:
Testamento olografo
Consiste in un semplice foglio di carta scritto di proprio pugno a penna e da lui stesso datato e firmato . I tre requisiti sono necessari al fine di rendere valido il testamento. Il testamento va conservato dallo stesso testatore, affidato a un soggetto di fiducia o a un notaio.
Testamento pubblico
Il testamento pubblico è redatto dal notaio, che provvede a raccogliere le volontà del testatore e a metterle per iscritto, alla presenza di due testimoni. Il testamento riporta l’indicazione del luogo e della data e viene firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni.
Dona tramite bonifico bancario
IBAN: IT87C0325003201010000102727
BANCA EUROMOBILIARE S.P.A.
VIA BRUXELLES, 51/53 ROMA 00198
Beneficiario: Armonica Onlus, Piazza Gandhi 3, 00144 Roma
Causale: Donazione Armonica Onlus